Cisco networking academy

Cittadinanza Digitale: Competenze e Certificazioni informatiche (CISCO)

 

Al fine di far acquisire a chi lo desideri –studenti e genitori, docenti e personale ATA- competenze informatiche riconosciute che costituiscono un valore aggiunto per gli studenti, l’I.I.S.S. “Elena di Savoia – Piero Calamandrei”  è da quest’anno 2017-18 accreditato come Cisco Networking Academy per un programma formativo creato da Cisco.

Come Cisco Academy l’Istituto è autorizzato ad erogare corsi Cisco ufficiali (in italiano ma anche in tutte le principali lingue internazionali).

In particolare, il nostro Istituto è sede per l’erogazione e la Certificazione del curriculum

  • IT Essentials che comprende i fondamenti della tecnologia informatica, del networking, della mobilità e della sicurezza e fornisce un’introduzione ai concetti più avanzati.

Inoltre, attraverso la piattaforma di E-Learning (www.netacad.com), gli studenti ed i genitori possono accedere in autonomia e gratuitamente, a classi virtuali per le competenze digitali di base e avanzate.

Nella piattaforma sono attualmente disponibili, a titolo gratuito, i seguenti corsi:

  • Get Connected: corso di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale che rappresenta il primo passo per chi si approccia al mondo digitale e delle reti e desidera comprendere le basi delle tecnologie IT.
  • Introduzione a Internet delle Cose (IoT): corso che descrive le radici di Internet e la sua evoluzione verso l’interconnessione di persone, processi, dati e cose.
  • Introduzione alla Cybersecurity: corso che descrive le implicazioni delle minacce informatiche, l’impatto degli attacchi informatici sulle aziende, le vulnerabilità delle reti, le possibili tecniche di difesa.
  • Imprenditorialità e Autoimprenditorialità: corso pensato per integrare le competenze ICT acquisite e aiutare gli studenti a prepararsi per nuove opportunità di lavoro, consentendo ai discenti di sviluppare una mentalità imprenditoriale attraverso casi di studio che introducono concetti finanziari e scenari che rafforzano le capacità di pensiero critico, leadership, fiducia e motivazione personale.

Tutti coloro che sono interessati possono compilare ed inviare via e-mail il modulo di richiesta di iscrizione a questi percorsi di auto-apprendimento GRATUITI alla nostra referente CISCO Academy Instructor  Prof.ssa Vittoria LOVECCHIO.

Modulo di iscrizione CISCO Academy disavoiacalamandrei compilabile *

* la compilazione e l’invio si attiva in modo corretto solo dopo aver scaricato e aperto il modulo pdf  con Adobe Acrobat Reader versione 10 o successiva