Staffetta di scrittura creativa 2015

libri collana RIDOTTAFinalmente sono arrivati: La volontà apre ogni porta e Che ne sarà di noi, due libri scritti con il contributo dei ragazzi di questa scuola. Il Dipartimento di lettere ha aderito al progetto di Staffetta di scrittura creativa promosso dalla Bimed: a partire dall’incipit proposto da due scrittori i due gruppi misti coordinati dalla prof.ssa Paola Cannone per il biennio e dalla prof.ssa Alessandra Iacobelli per il triennio, hanno partecipato alla scrittura del primo capitolo di una storia che è proseguita in tutt’Italia in un’ideale staffetta che ha reso vicini i ragazzi di scuole geograficamente lontane.

La Bimed, oltre ad inviare a ciascun partecipante una copia del proprio libro, ha messo a disposizione della biblioteca della scuola l’intera Collana del Raccontiadiecimilamani 2015.

A conclusione del progetto le classi coinvolte hanno partecipato ad una gita formativa alle Isole Tremiti: una full-immersion di tre giorni di animazione, laboratori, eventi serali, performances teatrali, incontri con gli autori e con i ragazzi provenienti da tutt’Italia nell’incantevole cornice del mare blu delle Tremiti.

E tutto questo è stato possibile grazie alla “buona volontà” dei nostri giovani scrittori.