L’Elena di Savoia primo fra gli Istituti Tecnici

eduscopioeduscopio-riepilogo

Secondo il portale della Fondazione Giovanni Agnelli, Eduscopio.it, l’ITS Elena di Savoia è il miglior Istituto Tecnico Tecnologico della zona di Bari.

La Fondazione Giovanni Agnelli ha lanciato Eduscopio.it, un portale web gratuito che permette di confrontare le scuole italiane a partire dal modo in cui hanno preparato i loro diplomati, in modo da scegliere in modo piu’ consapevole la scuola superiore a cui iscriversi.

L’idea di fondo è analizzare uno degli esiti successivi della formazione secondaria – la frequenza all’università – per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui i diplomati provengono. I risultati universitari, infatti, riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative ricevute, sulla bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In questa prospettiva, Eduscopio fornisce informazioni comparabili sulle scuole italiane che offrono gli indirizzi del liceo (classico, scientifico ecc.) e anche dell’istituto tecnico (economico e tecnologico), poiché oggi anche questi ultimi mandano molti loro diplomati all’università.

Accedendo al sito http://www.eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuola-superiore e ricercando nella categoria Isituti Tecnici settore Tecnologico, nel raggio di 20km da Bari l’ITS Elena di Savoia si posiziona al primo posto.