Internet a Banda ULTRA LARGA con la Rete GARR-X

GARR-X progress-logo2Presso la sede dell’ITS “Elena di Savoia” in via Caldarola è attivo dal 27 Ottobre il collegamento alla Rete GARR-X Progress.

Si tratta di un collegamento a Banda Ultra Larga realizzato tramite Fibra Ottica posata fino agli apparati di rete all’interno dell’Istituto.
La velocità del collegamento è pari a 100 Mbit/sec simmetrici (100+100) garantiti.

Click per IngrandireLa rete GARR-X è un’infrastruttura digitale integrata che comprende una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica ed un ambiente collaborativo all’avanguardia per il Calcolo e lo Storage distribuito, a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, ma anche di altri attori pubblici e privati presenti sul territorio. E’ destinata alle 4 Regioni della Convergenza (Puglia, Calabria, Campania, Sicilia) e si integra con la storica Rete GARR che collega Università, Enti di Ricerca, Enti Pubblici italiani.

GARR-X Progress si propone di diventare il fattore abilitante di collaborazioni esistenti o ancora da inventare, che svolgono ricerca ed attività didattica di eccellenza, colmando una lacuna nella disponibilità locale di infrastrutture digitali.Rete GARR

Nello stesso tempo, il progetto permetterà di sperimentare in un ambiente reale modelli innovativi di infrastrutture digitali da estendere a tutto il territorio nazionale, contribuendo a realizzare gli obiettivi delle agende digitali italiana e europea.

Con questa operazione l’ITS “Elena di Savoia” sarà in grado di sfruttare appieno la sua eccellente dotazione tecnologica, finora penalizzata dalla indisponibilità di un collegamento Internet all’altezza, portando a regime pratiche didattiche avanzate già da tempo sperimentate.